I gioielli sono come i vestiti

Cosa c’è di più bello di un abito che profuma di pulito, appena uscito dalla tintoria o accuratamente lavato e stirato in casa? Avete mai pensato che anche i vostri gioielli possono profumare e brillare come il primo giorno in cui li avete indossati?
Ebbene sì! I gioielli sono come i vestiti: bisogna lavarli, asciugarli e riporli con cura,  quasi con la stessa frequenza con cui laviamo un capo di abbigliamento.
Sudore, polvere, trucco e le altre miriadi di particelle di ogni genere con cui entriamo in contatto ogni giorno non solo ci sporcano la pelle, i capelli e i vestiti…ma anche anelli, collane, orecchini, e vi assicuro che è veramente un peccato vedere un diamante o uno smeraldo opaco, oppure il colore dell’oro spento che fanno sembrare i nostri gioielli “vecchi” se non addirittura non autentici.
La soluzione è più semplice del previsto: dobbiamo solo prendere l’abitudine di pulire regolarmente i nostri preziosi.
Ho sempre chiesto alle persone che lavorano nel settore orafo quale fosse il metodo migliore per pulire i gioielli e tutte le interviste effettuate hanno portato alla seguente conclusione: utilizzare un sapone neutro, in alcuni casi –a seconda del tipo di gioiello – mi hanno addirittura suggerito il detersivo dei piatti!
Personalmente sono un po’ scettica sulle soluzioni casalinghe, mi sono sempre affidata a prodotti ad hoc per la pulizia, in commercio ce ne sono molti che variano a seconda del tipo di pietre, soprattutto smeraldi e zaffiri necessitano di accortezze diverse, per questo al momento dell’acquisto bisogna sempre chiedere al venditore il prodotto adatto a “quel” gioiello.
A Milano ho girato molti rivenditori del centro e gioiellerie dal nome famoso ma senza trovare prodotti per la pulizia dei gioielli in vendita, all’estero queste soluzioni si trovano facilmente in commercio, in alternativa ne trovate ampia scelta su Amazon.com (non .it !).
Per le più pignole esistono anche le macchine per la pulizia di tipo professionale con gli ultrasuoni….…allora sì che un diamante brillerà per sempre!

Soluzione per pulire i gioielli

Leggete sempre le indicazioni sul prodotto, devono essere indicati esplicitamente i materiali e le pietre cui si addice.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...