Louis Vuitton guadagna il titolo di “Brand of the Year 2014”

Louis Vuitton è stato nominato “Brand of the Year 2014” nel corso del World Branding Award. La cerimonia di premiazione tenutasi a Londra lo scorso fine settimana, ha incoronato 69 brands provenienti da 25 diversi paesi, tutti marchi affermati e universalmente riconosciuti.

Tra i vincitori figurano, tra gli altri, Apple, HSBC, Coca Cola, Mercedes-Benz ciascuno considerato il brand più diffuso nel 2014 nella propria categoria.

Quattro i criteri utilizzati per eleggere i “Brand of the Year 2014” nei diversi settori di appartenenza: valore del marchio, ricerche di mercato, sondaggi pubblici e votazione del World Branding Forum Advisory Council composto da luminari del settore.

Da amante di tutte le creazioni del marchio LV noimagen posso che concordare con questo riconoscimento e mi chiedo cosa renda il brand Louis Vuitton più famoso dei suoi competitor nella categoria. Di certo le linee meno impegnative di accessori LV, pensiamo alle amatissime borse in tela monogram o damier, sono accessibili ad un ampio bacino di potenziali acquirenti mentre altre maison specializzate in accessori di lusso creano solamente linee esclusive destinate ad una più ristretta nicchia di consumatori.

C’è da dire che la visibilità ed il riconoscimento del brand Louis Vuitton possono  essere in parte dovute all’alto numero di materiale contraffatto che si trova in commercio con le iniziali della maison, materiali illegali che alimentano problemi sociali come il lavoro sommerso e l’evasione fiscale, ma che in molti casi aiutano le aziende a diffondere la brand awareness, ossia la notorierà di un marchio.

E l’Italia? Purtroppo nella lista dei 69 vincitori risulta un solo nome italiano: Ferrari, non a caso il cavallino rampante è da sempre simbolo del Made in Italy nel mondo. Questo non vuole dire che l’eccellenza italiana si fermi al settore delle auto sportive ma – ahimé – che molti brand famosi e riconosciuti non sono più italiani 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...