I trucchi di Noriko Okubo per un make-up impeccable anche a casa. Garantisce Shiseido.

 IMG_5486Sabato scorso ho assistito ad un workshop con una delle make-up artist di Shiseido: Noriko Okubo che, all’interno della City Spa Shiseido allestita al 5′ piano del La Rinascente a Milano, ci ha svelato qualche segreto per un make-up fai-da-te impeccabile.
Il trucco non e’ univoco: ognuna di noi lo può applicare ed interpretare a seconda dell’umore, dei nostri colori preferiti, del look del momento…ma ci sono alcune regole base che possiamo seguire in tutte le occasioni e che renderanno il nostro viso…semplicemente perfetto!
Esistono diversi tipi di make-up: glamour per le serate inn, sofisticato per la donna che non deve chiedere mai….oppure fresco e giovane come quello da applicare ogni giorno, e proprio quest’ultimo e’ stato oggetto del workshop Shiseido: il trucco Kawaii, parola che in giapponese indica l’aspetto giovane e fresco di una ragazza in tenera eta’.
Il trucco Kawaii e’ adatto a tutte le donne che amano sentirsi giovani e che vogliono dare luminosità al proprio viso.

Impariamo innanzi tutto ad applicare il correttore…importantissimo per coprire occhiaie, correggere imperfezioni ed illuminare il viso!

Nel video n.1 la famosa make-up artist inizia a stendere il correttore  sotto gli occhi con il pennello, per poi picchiettare delicatamente con i polpastrelli delle dita affinché la crema colorata si uniformi al viso. Con lo stesso procedimento il correttore viene applicato sopra gli occhi ed ai lati della bocca per coprire le ombre del viso e renderlo  omogeneo.
Video n.2: il fondotinta. Da diversi anni le nostre mani e le spugnette utilizzate per applicarlo sono stata sostituite da appositi pennelli che permettono una stesura uniforme del fondotinta liquido sul nostro viso. In questa occasione Noriko Okubo ci mostra la diversa intensità con cui muove il pennello nelle diverse parti del viso: nella zona centrale, che necessita di una maggiore copertura, il fondotinta viene applicato interamente picchiettando il pennello mentre, ai lati del viso, il pennello viene fatto scivolare affinché il fondotinta risulti più leggero.
 
Mentre la base del trucco possiamo replicarla esattamente come sopra, qualsiasi sia il look che vogliamo sfoggiare, l’applicazione del blush che la Okubo ci ha mostrato rende il nostro make-up fresco e giovanile, mettendo in risalto la morbidezza dei nostri lineamenti.
Per rendere il nostro look “sorridente” bisogna innanzi tutto….sorridere! Esattamente: facendo un bel sorriso allo specchio, mettiamo in evidenza la parte delle guance che dobbiamo colorare con un blush rosato, mentre il blush marrone va sfumato trasversalmente da sotto lo zigomo sino all’attaccatura della basetta dei capelli. Il risultato di questo piccolo trucco e’ stupefacente e la nostra guancia sembrerà veramente più armonica!
Successivamente Noriko Okubo ci ha mostrato come applicare ombretti e matita sugli occhi per dare luminosità al nostro sguardo: qualsiasi sia il colore da noi scelto per incorniciarlo…esso risulterà un sguardo “sorridente” se applichiamo un po’ di ombretto chiaro sotto l’occhio, proprio in corrispondenza della sacca lacrimale. La matita, invece, oltre che per tutta la lunghezza della palpebra, può essere applicata anche sotto l’occhio ma solo fino a coprire 1/3 della sua base.
Dopo aver ascoltato ed osservato l’artista, siamo state chiamate a truccarci da sole seguendo passo passo gli insegnamenti appena ricevuti.
IMG_5503

1- Prima di tutto pulire la pelle e prepararla a ricevere il make-up: eccomi qui al naturale pronta ad iniziare!

Correttore, fondotinta e blush....iniziano a fare la differenza.

2- Correttore, fondotinta e blush….iniziano a fare la differenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3- In ultimo un po' di rossetto o gloss...

3- In ultimo un po’ di rossetto o gloss…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4- ...et voila'! Il mio nuovo look fresco e giovanile e' pronto!

4- …et voila’! Il mio nuovo look fresco e giovanile e’ pronto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...