Le creme anticellulite funzionano davvero?

imageQuante di noi si sono chieste se le creme anticellulite funzionino davvero? L’associazione di consumatori francese “60 Millions de Consommateur” ha recentemente effettuato un test facendo utilizzare, per un mese, 10 famose creme a 220 donne tra i 18 ed i 50 anni. Ovviamente alcune di queste creme erano normalissime lozioni senza principi attivi anticellulite.

Tutte le donne coinvolte nel progetto  hanno dovuto applicare le creme ogni giorno con un massaggio, ed al termine delle 4 settimane alcuni esperti hanno valutato gli esiti del programma verificando che i risultati ottenuti con l’utilizzo di una crema anticellulite erano gli stessi di quelli ottenuti con una normalissima crema.

Pertanto gli effetti positivi che si ottengono massaggiando ogni sera una crema sulle zone interessate dal più odioso (parlo da donna ovvio!) inestetismo cutaneo, sono dovuti al massaggio più che ai principi presenti nella crema che utilizziamo.

Una precisazione importante riguarda la tipologia delle creme utilizzate per il test: sono state impiegate tutte creme di natura cosmetica, di conseguenza i risultati non sono da estendere ai prodotti farmaceutici che sono veri e propri medicinali e che  dovrebbero agire sugli strati più profondi della pelle.

Lascia un commento